Gli oggetti delle societÓ

Il volume raccoglie una serie di materiali, frutto dell'esperienza professionale degli Autori, relativi all’oggetto sociale.

L’opera si articola in due parti:
- nella prima, si è brevemente cercato di inquadrare la tematica dell’oggetto sociale sotto un profilo teorico/pratico, soffermandosi in particolare sui caratteri di “determinatezza” e di “specificità” che l’oggetto deve avere
- nella seconda parte, invece, vengono elencati, in ordine alfabetico, tutti gli oggetti sociali che (secondo la competenza e l’esperienza degli Autori) si è immaginato possano essere utili nell’attività quotidiana.

Per ogni oggetto sociale si propone l’excursus normativo; la formula da utilizzare come traccia per la concreta elaborazione della relativa clausola statutaria e l’indicazione del “codice Ateco”, quello che è apparso il più consono alla situazione caso per caso analizzata, necessario per l’iscrizione della società nel Registro delle Imprese.

L’indice-sommario del volume, ricco di rinvii, costituisce un’ulteriore chiave di accesso finalizzata a garantire il buon esito della ricerca che si effettua.